mercoledì 22 febbraio 2012

panettone salato

Panettone gastronomico a forma di... pandoro?
Per le feste dei biribimbi ho deciso di preparare un panettone salato o gastronomico da farcire, semplice da servire e da mangiare e poi è buonissimo... se ti viene bene!
Dopo tante sperimentazioni con le innumerevoli ricette disponibili sul web posto questa (ehm, non ricordo più presa da dove...) che è risultata essere la migliore per chiarezza, digeribilità e garanzia di risultato: a me è venuta benissimo fin dalla prima volta!
La preparazione deve necessariamente cominciare il giorno prima perché il panettone deve ben raffreddarsi prima di essere affettato, ad esempio prepararlo il sabato per la domenica!

ecco gli ingredienti:
500 gr. di farina (di solito io mischio in parti uguali "00" e manitoba)
240 ml. di latte
1 bustina di lievito per pane/pizza
100 gr. olio e.v.o.
3 tuorli
15 gr. sale
40 gr. zucchero

Mettere gli ingredienti nella MDP e lasciar riposare altri 20' dopo la fine del programma impasto.
Versare l'impasto nello stampo del budino (se non è di materiale antiaderente è opportuno imburrarlo) e lasciarlo riposare per un'altra ora nel forno precedentemente riscaldato al minimo.
Procedere alla cottura senza toglierlo dal forno impostando 45' a 180°.
Un accorgimento che aiuta la lievitazione del panettone come anche di tutti gli altri impasti a lievitazione lenta è mettere un pentolino o contenitore in pirex con un po' d'acqua calda nel forno prima della cottura.
Una volta sfornata la meravigliosa creatura lasciarla raffreddare e mettere in frigo in un sacchetto per alimenti chiuso per una notte.
Il giorno seguente affettare il panettone nel senso orizzontale, farcirlo a piacere (salsa tonno e sottaceti, burro e salmone, philadelphia e prosciutto crudo...) alternando una fetta sì e una no e rimetterlo in frigo chiuso nella sua busta per non farlo seccare.
Dopo qualche ora è possibile tagliarlo in verticale in modo da ottenere tanti spicchi farciti.
Per la decorazione io metto degli stuzzicadenti che aiutano a prendere le fette con incollati cuoricini o bandiere dei pirati a seconda del tema della festa, mi spiace di non aver scattato una foto prima... dell'arrembaggio!

2 commenti:

  1. ciao!
    Questa ricetta è fantastica! Mi cimenterò senz'altro nella preparazione del panettone salato ;)
    Sara

    RispondiElimina
  2. Grazie! Poi fammi sapere com'è andata... ;)

    RispondiElimina